Social Media Manager: Chi è?

Social Media Manager: Chi è?

In molti ci chiedono di cosa si occupa il Social Media Manager. Che figura professionale è? Ma soprattutto cosa fa questo benedetto Social Media Manager. Partiamo subito con il dire: NO, il Social Media Manager non è un tipo che sta tutto il giorno sui social o meglio: SI, sta tutto il giorno all’interno dei social network ma non per scrivere post a caso bensì cerca di dare visibilità alle aziende creando contenuti interessanti in grado di attirare l’attenzione del pubblico secondo il focus dell’azienda stessa. Di per sé sembrerebbe un semplice lavoro che tutti sono in grado di fare ma purtroppo viene sottovalutato e in molti casi crea più danni che benefici.

Fare questo tipo di lavoro richiede non solo formazione ma anche una buona dose di creatività, problem solving e strategia d’insieme. Veniamo dunque a una breve descrizione del suo ruolo: il social media manager, è un professionista, spesso esterno all’impresa che ha il compito, dopo l’elaborazione di un piano editoriale, di curare o creare direttamente i profili social aziendali sulle varie piattaforme (ogni piattaforma deve essere gestita in maniera diversificata e con obiettivi precisi, decisi in sede aziendale, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati).

“Il social media manager studia e crea i contenuti secondo una precisa logica.”

Il Social Media Manager studia e crea i contenuti secondo una precisa logica, valutando l’obiettivo aziendale che può essere il miglioramento della brand identity, come il raggiungimento di maggiori clienti o l’aumento delle vendite online. Per ogni target aziendale ci deve essere una strategia specifica che valuta i competitor aziendali, il budget, la pianificazione temporale dei contenuti e molte altre cose che tratteremo lungo il percorso di “Digitale per Informare”. Il Social Media Manager oltre ad occuparsi di marketing deve saper anche scrivere, utilizzare perfettamente le varie piattaforme e sapere le loro potenzialità, aver dimestichezza con programmi come Canva (software per la progettazione grafica dei post che si andranno a pubblicare) o come Hootsuite, piattaforma che permette di condividere con un click i tuoi contenuti su tutti i social network contemporaneamente e molte altre funzioni essenziali per un lavoro dove l’organizzazione è la parola d’ordine.

ExVoid, Trento, Siti Web, Fotografia, Web Marketing, E-Commerce, Ecommerce, Facebook, Linkedin, Marketing, Photoshop, Web Master, Web Design, Grafico, Google Adwords, Agenzia Web, Web Agency

“Il social media manager deve inoltre saper interpretare i dati mediante strumenti specifici.”

Perchè essere Social Media Manager è anche sapersi organizzare al meglio, soprattutto quando si hanno più aziende da gestire contemporaneamente con scadenze settimanali o addirittura giornaliere. La puntualità è al primo posto in questo lavoro. Quindi se siete persone disorganizzate, con poca attenzione per i dettagli e magari poco pazienti, questo lavoro non fa per voi. Il Social Media Manager deve inoltre saper interpretare i dati mediante strumenti specifici, saper conoscere il target aziendale e molte altre competenze.

Molte volte se lavorerà solo per un azienda verrà affiancato da un team e quindi avrà dei compiti specifici a seconda della mansione che gli è stata data. Però avere uno sguardo d’insieme sulle varie attività potrà aiutare notevolmente la gestione quotidiana del lavoro. Come si fa ad intraprendere questa professione? Si possono seguire varie strade, penso che la più importante sia quella dedicata alla formazione: seguite corsi, eventi, leggete blog, rimanete informati costantemente e quando vi sentirete preparati, proponetevi ad agenzie di comunicazione, web agency; cercate tirocini che sono importatissimi, non guardate il lato economico ma quello pratico. Questo mestiere si impara strada facendo e se avete un buon maestro siete a metà dell’opera. Sperimentate personalmente, provate sempre quello che proponete, perchè chi conosce il proprio potenziale ha una marcia in più rispetto a tante altre persone che fanno fede solo alla teoria.
La pratica è tutto nel mondo digitale, quindi il mio consiglio è “provate, sperimentate, siate curiosi, informatevi, tenetevi aggiornati e amate quello che fate perchè portare un’azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati non solo è una soddisfazione professionale ma anche personale”.

Lavora con Noi

Spiegaci il tuo Progetto

Ti daremo una mano a realizzare il tuo progetto online, e a far crescere il tuo lavoro. Mettiti in contatto con noi e spiegaci la tua idea, o scrivici per un preventivo gratuito.

CONTATTI
2018-07-29T17:09:19+00:00