Caso Studio: RevYou

 

Social Media Marketing – Comunicazione Online

portfolio sito web trento revyou

Obiettivo

La Startup RevYou ha chiesto di lanciare online il proprio progetto imprenditoriale; un’App per la Formazione dei Fisioterapisti, seguendo l’intero processo di realizzazione contenuti, sito web, landing page e strategia di web marketing. Il loro obiettivo è portare alla conoscenza e all’utilizzo dell’App nel settore della Fisioterapia italiana.

Come siamo intervenuti

Dopo un’attenta analisi e studio del target di riferimento abbiamo strutturato 4 fasi per la comunicazione del nuovo progetto online: Pre pre lancio, Pre lancio, Lancio e Post Lancio. Lo scopo dell’intera strategia era la strutturazione di un’audience profilata che conoscesse il servizio e scaricasse l’applicazione. I social utilizzati per la promozione e lancio dell’attività sono stati: Facebook / Instagram ADS e Linkedin ADV. Gli strumenti utilizzati sono stati: Active Campaign per la parte di email marketing, Survey Monkey per la creazione di sondaggi e Zapier per connettere i moduli contatto di Facebook, utilizzati durante le campagne pubblicitarie, alle automazioni di email create precedentemente.

revyou landing page

Creazione della struttura

Landing page

Dopo la realizzazione del sito web è stata creata una Landing Page nascosta utilizzata esclusivamente per le campagne pubblicitarie; in particolar modo nelle fasi di Lancio e Post Lancio della strategia. La landing page ha al suo interno tutte le informazioni necessarie per la comprensione dell’applicazione, con i relativi link di rimando alla prova gratuita di 7 giorni. E’ stata utilizzata per le campagne pubblicitarie Facebook, Instagram e Linkedin in passaggi prestabiliti all’interno della strategia di Web Marketing.

Non sai cos’è una Landing Page? Scoprilo qui.
Vuoi vedere la pagina di esempio? Clicca qui.

Strategia di lancio

Pre pre Lancio e Pre Lancio

In queste due fasi l’obiettivo principale era creare hype e curiosità sul progetto RevYou, senza fornire troppi dettagli che sarebbero stati comunicati nelle fasi successive della strategia. Sono stati utilizzati i gruppi Facebook legati all’ambito Fisioterapia e realizzate campagne pubblicitarie ad hoc per queste due fasi, implementando un’attività di email marketing con mail introduttive del progetto. Questa è la parte più importante all’interno di ogni strategia di Lancio di prodotti e servizi, dove si delinea il target che ci seguirà in tutto il percorso.

seo analisi keyword per sapi

ADV: campagne informative

Un esempio di campagna pubblicitaria Facebook creata per informare i Fisioterapisti italiani dell’arrivo di una novità importante per la loro professione. Gli utenti lasciando i loro dati si iscrivevano automaticamente alla fase di Pre Lancio dove avrebbero ricevuto una serie di email introduttive al progetto e alle funzionalità dell’App in anteprima esclusiva.

newsletter per blog sapi web marketing

Email Marketing: funnel di conversione

Nelle fasi di Pre Lancio, Lancio e Post Lancio abbiamo implementato differenti automazioni di email che andavano prima ad informare l’utente del progetto e mano a mano che passavano i giorni entravano sempre più nel dettaglio. L’attività di Email Marketing all’interno di questo lancio si è rivelata positiva non solo per raggiungere gli obiettivi di business ma soprattutto per conoscere e rendere partecipi tutti i Fisioterapisti intercettati nelle varie fasi strategiche.

Hai bisogno di un preventivo?

Prenota un appuntamento, e incontriamoci!
Contattaci

Lancio App RevYou

Fase di Lancio & Post Lancio

In queste due ultime fasi ogni utente ha ricevuto non solo informazioni dettagliate sul progetto e le funzionalità dell’App ma ha potuto vedere direttamente a 360° RevYou e il valore che avrebbe portato alla propria professione. Sono stati condivisi articoli di settore, recensioni da parte di altri Fisioterapisti che avevano provato in anteprima RevYou ed altri materiali utili alla pratica clinica e teorica di ogni professionista. Grazie alla prova gratuita ogni utente ha provato per 7 giorni l’applicazione potendo valutare concretamente la validità del progetto. L’aggiunta di sondaggi Post Prova gratuita sono stati fondamentali per capire eventuali dubbi o problematiche in corso di iscrizione dell’utente.

annuncio pubblicitario per sapi

Ottimizzazione della Conversione

Post Lancio

In quest’ultima parte abbiamo preparato due tipi di comunicazione: per chi si era iscritto a RevYou e per chi aveva usufruito della prova gratuita ma non si era ancora iscritto. Ogni comunicazione è stata pensata per dare valore ed aiutare l’utente in ogni fase del percorso all’interno di RevYou con l’obiettivo di migliorare costantemente il progetto e le sue funzionalità. I prossimi step? Continuare l’attività di Social Media Marketing e Web Marketing con nuove attività e proposte per gli utenti, affiancando un servizio di Digital Pr su territorio per rafforzare il Brand e dare ulteriore visibilità al progetto.