Caso Studio: Vaia Srl

 

Lancio della Start Up

caso studio lancio startup di vaia

Obiettivo

Vaia srl si è rivolta a noi per lanciare una Startup nell’ ambito della sostenibilità. Vaia ancora non esisteva, quindi siamo partiti da zero, collaborando con un team molto forte. I fondatori di Vaia ci hanno chiesto di realizzare questo progetto imprenditoriale volendo affacciarsi fin dall’inizio sul mercato online.

Come siamo intervenuti

Nei primi mesi le energie sono state rivolte alla realizzazione di un sondaggio volto a comprendere gli interessi degli utenti sui Social Network e sui territori colpito dalla calamità. Sono seguite la progettazione dell’eCommerce e la sua realizzazione, la pianificazione della gestione dei canali Social e infine delle campagne pubblicitarie online.

design dell'ecommerce vaia

la base di partenza

L’eCommerce

L’eCommerce è stato il primo passo per rendere reale la presenza di Vaia sul Web. La nostra priorità è stata la ricerca accurata delle parole chiave che permettessero di indicizzare Vaia in breve tempo superando la presenza delle principali testate giornalistiche dovute all’anniversario della tempesta.

Il secondo passo è stato rendere operativo ed efficiente il processo di vendita online, collegando il servizio di PayPal, carta di credito e bonifico bancario. Per agevolare il processo, abbiamo integrato i risultati delle vendite su Excel tramite lo strumento di collegamento Zapier per far si che il sistema fosse il più automatizzato e veloce possibile.

Non sai cos’è un eCommerce? Scoprilo qui.

Hai bisogno di un preventivo?

Prenota un appuntamento, e incontriamoci!
Contattaci

Facebook ADS

Annunci Pubblicitari

Dopo aver creato l’eCommerce, è stato necessario far conoscere il brand online. Se da un lato è stato effettuato un lavoro di Marketing offline e di digital PR, dall’altro abbiamo progettato le campagne pubblicitarie tramite Facebook ADS. 

Abbiamo elaborato numerose strategie, con vari A/B test per immagini e contenuti. Le campagne sono state suddivise secondo obiettivi di Lead Generation tramite modulo contatti di Facebook o Optin Page con conversione contatti su Landing Page specifica. Abbiamo tracciato il percorso del cliente dalla fase di Awareness (conoscenza) fino all’acquisto tramite l’utilizzo di strumenti come Google Analytics ed ActiveCampaign (Email Marketing).

annuncio pubblicitario per vaia
automazione email marketing vaia
analisi dati email marketing vaia

di Active Campaign

Automazione Email Marketing

Per far conoscere in tutti i dettagli il progetto di Vaia all’utente che clicca l’inserzione su Facebook e decide di seguirci, abbiamo ideato un semplice funnel (percorso cliente) con una sequenza di 3 mail informative attraverso Active Campaign. 

L’obiettivo delle email era quello di avvicinare l’utente alla bontà del progetto, con racconti, descrizioni e video. Abbiamo controllato i tassi di apertura e di click ai link presenti sulle mail, tracciando infine chi acquistava il prodotto.

Per sviluppare una community legata al progetto abbiamo infine creato una lista specifica sul database di Active Campaign, per mantenere aggiornati i clienti sullo sviluppo del progetto e promuovere futuri prodotti/servizi.